Bentornato nel blog di Paglione Costruzioni, dedicato a tutte le novità e alle ultime innovazioni in fatto di abitabilità e comfort della tua casa.
Oggi parliamo di un argomento piuttosto spinoso, ovvero le BOLLETTE: quanto ti pesa vedere ogni due mesi tutti quei soldi uscire?
A tal proposito, credo che tu abbia sentito la recente notizia: dal primo ottobre affronteremo un aumento di bollette, rispettivamente del 29,8% per l’elettricità e del 14,4% per il gas.
Perché questo aumento?
I motivi di questo rincaro – di cui ti accorgerai presto in bolletta – sono essenzialmente due:
- Elettricità e gas sono materie prime sempre più difficili da reperire, considerando i costi elevati di trasporto e al progressivo esaurimento in natura. Già questo di per sé fa aumentare il costo;
- Un secondo motivo riguarda i rapporti internazionali dell’Italia: la produzione energetica italiana si basa per il 40% sul gas naturale e le fonti principali sono la Russia e alcuni giacimenti sul territorio europeo.
La Russia ha deciso di destinare una buona parte delle sue risorse al mercato asiatico, diminuendo così la quantità di risorse disponibili per l’Europa, e quindi anche per noi italiani. Inoltre, i giacimenti più importanti iniziano a riscontrare una riduzione del gas disponibile, che si sta pian piano esaurendo, con il conseguente aumento dei prezzi.
Detto questo, che cosa significa in termini pratici? Che sorprese mi devo aspettare in bolletta?
In concreto, citando la nota diffusa da Arera, l’ente che regola i mercati dell’energia e del gas:
“nel 2021 la spesa annuale per la famiglia-tipo sarà di circa 631 euro, con una variazione del +30% rispetto al 2020 (corrispondente ad un aumento di circa 145 euro su base annua).
La spesa annuale della famiglia-tipo per la bolletta gas nel 2021 sarà di circa 1.130 euro, con una variazione del +15% circa rispetto al 2020 (corrispondente ad un aumento di circa 155 euro su base annua)”.
Insomma, una bella “botta” per il tuo portafoglio. Purtroppo, non c’è molto che tu possa fare, se non pagare con un peso sullo stomaco e vedere una fetta importante del tuo stipendio che se ne va in fumo. A meno che tu voglia costringere la tua famiglia a trascorrere i mesi invernali al freddo e al buio.
Gli aumenti del costo dell’energia non sono un evento isolato ma devi mettere in conto che in base all’andamento del mercato – che non dipende da te e non puoi evitare – saremo sempre soggetti a questi rincari. A maggior ragione, poi, visto che andando avanti le risorse come il gas si esauriranno.
Quindi, qual è la soluzione per evitare di mettere mano al portafogli?
Devi per forza dissanguare ogni due mesi il tuo conto corrente, rinunciando alle vacanze, alle cene fuori o ai regali di Natale per i tuoi bambini?
Oppure tornare a vivere come nel medioevo, riunendo la famiglia attorno al fuoco?
Fortunatamente, non devi fare nessuna di queste due cose.
La SOLUZIONE esiste già e oggi più che mai nel passato, è una reale necessità: sto parlando del passaggio alle risorse rinnovabili, producendo energia senza più dipendere da queste risorse che in futuro non saranno più disponibili.
Il passaggio al “green” non è più uno sfizio o un lusso, ma una NECESSITÀ per un futuro che è già qui dietro l’angolo.
È proprio per questo motivo che con il mio lavoro sto investendo il massimo nel realizzare ABITAZIONI SOSTENIBILI, autonome dal punto di vista energetico e con il vantaggio non solo di essere a impatto quasi zero sull’ambiente, ma anche di darti il massimo del comfort (e finalmente il caro bollette sarà solo un brutto ricordo del passato!).
Ecco che cosa significa, per te, vivere in una casa sostenibile:
- Ridurrai del 60% i consumi: i vantaggi per te sono un taglio netto alla bolletta del gas (risorsa di cui non avrai più bisogno) e una riduzione netta della bolletta dell’elettricità (perché la tua casa produrrà da sola l’energia che ti serve).
- Vivrai finalmente in una casa fresca d’estate e calda d’inverno. Hai presente quei fastidiosi spifferi di aria gelida, i piedi sempre freddi, l’outfit di uno yeti dentro casa nel periodo invernale?
Oppure nei mesi più caldi, quella terribile sensazione di spossatezza, la difficoltà a prendere sonno con la testa sul cuscino bollente, la mancanza di aria che ti da l’impressione di non avere ossigeno per respirare…
Ecco tutto questo devi dimenticartelo, perché avrai in ogni ambiente una temperatura confortevole durante tutto l’anno, grazie a uno speciale involucro con cui costruiamo le abitazioni sostenibili.
- Vivrai in una casa intelligente, che si adatta alle tue abitudini e impara dalle tue preferenze: tutto questo grazie alla domotica più avanzata, l’intelligenza artificiale che sa quando è il momento giusto per scaldarti, quando è l’ora di andare a dormire e spegnere tutto, addirittura quando è ora di annaffiare le tue piante.
Grazie all’intelligenza artificiale la tua casa saprà impostare il giusto livello di umidità e capirà quando è il momento di introdurre nuova aria nell’ambiente. Questo ti garantisce un ambiente sano in cui vivere, per te e per la tua famiglia.
Oltre a questi vantaggi, il tuo risparmio energetico decollerà, perché le case sostenibili hanno la capacità di ottenere il massimo rendimento con il minimo consumo di energia.
Bene, a questo punto non ti resta che fare il primo passo verso la tua casa sostenibile e il tuo futuro lontano dalle bollette!
CLICCA QUI SOTTO e scopri subito ETEREA, la tua villa green del futuro, già oggi realtà.